Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

27/06/2015: Rio Grognardo + Rio Argentina

Partiamo alla volta di Molini di Triora (IM) scaglionati:

Io Stecco e Giulia dormiamo all'imbocco del sentiero che porta al Grognardo. Al mattino intorno alle 9 ci raggiungono Ale e Bove che erano partiti nella notte e avevano dormito a Imperia e Marco, Alberto, Valentina e Corvi che erano partiti da casa al mattino.

Decidiamo (sbagliando*) di fare prima il Grognardo. Incontriamo quasi subito una frana che alcuni decidono di attraversare e altri di aggirare (al ritorno ci accorgiamo che si poteva passare da anche un altro paio di sentieri).

L'avvicinamento per il resto è molto tranquillo e in poco arriviamo all'ingresso del torrente. 

La discesa è abbastanza semplice e il fiume corto, ma riusciamo a fare qualche tuffo ed alternarci ai vari armi per fare un po' di pratica. In 1 ora e mezza o giù di li raggiungiamo il Lago Degno (#NunZonDegno) dove ci fermiamo a fare qualche tuffo. 

Risaliamo il sentiero fino alle macchine e pranziamo.

Partiamo alla volta del Rio Argentina. Lasciamo le macchine all'imbocco dello sterrato che porta al fiume e scendiamo (si, tutto l'avvicinamento era in discesa). La discesa è davvero veloce e tra un tuffi e toboga riusciamo a scendere senza usare corde. In un ora o poco più arriviamo nuovamente al Lago Degno dove decidiamo di fermarci nuovamente a tuffarci e rilassarci per poi tornare nuovamente alle macchine che il padre di Bove, sant'uomo, aveva riportato al punto di partenza.

Concludiamo con una birretta a Badalucco :)

Bell'uscita, ottimo gruppo diversi laghetti carini e bel paesaggio. Unica nota negativa... le mosche! In certi punti era pieno.

 

Partecipanti: Marco, Alberto, Valentina, Corvi, Ale, Bove, Stecco, Giulia, Icco.

 

*Note: secondo noi sarebbe da fare prima l'Argentina e dopo il Grognardo facendo navetta con la macchina tra l'uscita dei due torrenti e l'ingresso dell'Argentina.

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaa

https://www.youtube.com/watch?v=fr4M60V_e58&feature=youtu.be

 





 vai a Notizie